Un progetto che non avrei mai voluto iniziare…
Dei gigli gialli, a grandezza naturale…
Naturalmente il colore è indicativo, posso decidere di usare ad esempio un azzurro…
Ho usato uncinetto mm. 1,75 - 2,00 e filo 🧵 in cotone adeguato all uncinetto, dovrebbe andare bene il nr.5; Inizio con i petali, partiamo con 30 catenelle…
Continuiamo con una maglia bassa per ogni catenella, sostituisco la prima maglia, con una catenella, questo su entrambi i lati, quando giungo alla fine del primo lato, faccio tre magli nella stessa catenella, l’ultima, e giro il lavoro, per procedere, con le altre maglie basse.
Proseguo con il terzo giro, ripetendo esattamente il secondo ad eccezione degli aumenti in punta, che sono adeguati alle maglie,
segui lo schema quì sotto, nel quarto giro, tutte maglie basse, inserisco il filo di ferro.
Questo è il petalo, ne facciamo 6…
Una volta pronto, attorciglia il filo di ferro, che esce, servirà poi per assemblare il fiore…
Procediamo con il bocciolo in questo caso, giallo…
Inizio con 19 catenelle più una, che sostituisce la prima maglia bassa, quindi altre 2 maglie basse, poi 2 mezze maglie alte, 9 maglie alte, finisco con 5 mezze maglie alte, a questo punto sono alla fine del giro, devo lavorare l’altro lato… pet girare il lavoro, faccio altre 3 mezze maglie alte, sempre nel foro dell’ultima catenella… mi ritrovo con il lavoro sull’altro lato, e ripeto la sequenza al contrario, partendo con 5 mezze maglie alte, la prima sempre nello stesso foro…
Lavoro poi l’altro lato con la sequenza punti al contrario, mi ritrovo con il lavoro come la foto, aggiungo un altro giro a punto basso, ed inserisco il filo di ferro, spessore mm. 0,40-50. Facciamo anche la seconda parte, uguale. A questo punto unisco le due parti con un ago 🪡 ed imbottisco con ovatta; il bocciolo è pronto.
Commenti
Posta un commento