Sotto piatto ovale

 Tovaglietta ovale




Le misure di questo centro, o sotto piatto 🍽️, o meglio tovaglietta, sono cm. 30 x 43



Perfetta per la colazione o per un centro tavola, ma anche un elegante sottopiatto, su una tavola raffinata, vediamo come procedere per realizzarla…

Uncinetto mm. 2,5

Filo in cotone, in questo caso è un filo 🧵 piatto, una piattina, molto morbida e con una buona resa..,


Inizia con 43 catenelle +4 per l’archetto, tre ma dalla quarta catenella dall’uncinetto, due catenelle, salto due catenelle e ripeto tre ma e due catenelle, per nove gruppi di tre ma, 4 catenelle per il secondo archetto, chiudo con una maglia bassissima.

Nel secondo giro, tre catenelle sostituiscono la ma, due catenelle, poi tre ma x ogni gruppo di due catenelle e 2 catenelle, x tutta la striscia, nell’arco facciamo 6 ma alternate ad una catenella.

Attenzione ⚠️, in questo giro, il terzo, vado a realizzare la punta del cuore 💖 quindi le maglie alte nell’arco sono quattro 4️⃣ e non tre 3️⃣ come nel resto del giro, inizio con 5 catenelle che sostituiscono la prima maglia alta e le due catenelle dell'arco, quindi un altro arco, due catenelle, salto il gruppo di maglie alte, tre ma nell’arco, questo x tre 3️⃣ volte, il prossimo gruppo sarà di 4 ma, ripeto la sequenza al contrario. Una volta arrivata all’arco con sei 6️⃣ ma, faccio due ma su ogni ma sotto, separate da una catenella.

Procediamo lavorando in cerchio ⭕️ per ogni giro, per facilitare il lavoro, mi sposto con maglie bassissime, di un gruppo di maglie, sostituisco la prima ma con tre 3️⃣ catenelle e procediamo giro x giro , realizzando il cuore 💖 aggiungendo due 2️⃣ maglie alte x lato , nel foro, e aumentare di una ma ogni giro le ma del gruppo di sei iniziale 

Seguire poi il disegno, copiando dalla foto, non è difficile, ma se avete difficoltà, o dubbi, scrivetemi… 💋

Commenti